fbpx

Direttore Sanitario Dr. Antonino Nigito

Orari di apertura : Lunedì - Venerdì 9:00 - 13:30 / 15:30 - 18:30 Martedì 9:00-13.30
  Contatti : 0932.1980116/ 0932.762572

Cosa è il diabete e come si cura

Il diabete è una malattia cronica causata dalla mancata produzione o dall’utilizzo inadeguato dell’insulina, l’ormone che regola i livelli di zucchero nel sangue. Esistono principalmente due tipi di diabete: il diabete di tipo 1 e il diabete di tipo 2.

Il diabete di tipo 1 è una malattia autoimmune in cui il sistema immunitario attacca e distrugge le cellule beta del pancreas responsabili della produzione di insulina. Questo tipo di diabete è spesso diagnosticato nei giovani e richiede una somministrazione di insulina sotto forma di iniezioni o pompa per infusione continua.

Il diabete di tipo 2, è la forma più comune di diabete e si verifica quando il corpo non utilizza correttamente l’insulina. Il pancreas può continuare a produrre insulina, ma il corpo diventa resistente ad essa. Il diabete di tipo 2 è spesso associato all’obesità e alla mancanza di attività fisica e può essere trattato con una combinazione di cambiamenti dello stile di vita (dieta ed esercizio fisico) e farmaci.

Il trattamento del diabete di tipo 1 si basa sull’utilizzo di insulina per regolare i livelli di zucchero nel sangue. Il trattamento del diabete di tipo 2 si basa sull’utilizzo di farmaci orali o iniezioni di insulina, oltre a cambiamenti dello stile di vita.

Per prevenire complicanze del diabete, è importante controllare i livelli di zucchero nel sangue e mantenere una pressione sanguigna e un colesterolo normale. Inoltre, una dieta equilibrata e un’attività fisica regolare sono fondamentali per prevenire il diabete e gestirlo al meglio.

In generale è importante tenere sotto controllo la malattia con una buona educazione del paziente e una adeguata gestione del trattamento.

E’ importante ricordare che il diabete va diagnosticato e trattato da un medico specialista, l’endocrinologo o diabetologo.

Lascia un commento

Call Now ButtonChiama
×

Ciao, sono Simona

Hai bisogno di maggiori informazioni? Chatta con noi su Whatsapp!

× Chatta su WhatsApp