Eseguiamo il Prick Test per la diagnosi delle allergie respiratorie e alimentari. Viene eseguito a livello ambulatoriale, in pochi minuti, ed è assolutamente non invasivo e indolore. I paziente affetti da rinite, asma, congiuntivite, dermatite atopica possono effettuare le prove allergiche cutanee per svelare la causa della loro malattia.
Il prick test serve per individuare la causa di un’allergia respiratoria (allergia a inalanti, come pollini, peli d’animale, acari della polvere) o di un’allergia alimentare.
Per quanto riguarda i sintomi respiratori, il prick test è indicato per coloro che soffrono di oculorinite o asma sia nelle forme stagionali che in quelle perenni, qualora si sospetti una causa allergica o la si voglia escludere. L’attendibilità del test in questi casi è molto elevata.
Per quanto riguarda l’allergia alimentare, il prick test è indicato se si sospetta un’allergia ad alimenti, che può manifestarsi con prurito e ponfi al cavo orale, orticaria, angioedema, asma, oculorinite, sintomi gastrointestinali, edema della glottide, shock anafilattico. Il test costituisce l’esame iniziale per la diagnosi di una allergia alimentare.
Informazioni utili per il paziente
Non è obbligatorio essere in possesso della prescrizione medica di uno specialista. Il paziente che si appresta ad eseguire la visita dovrà portare con sè i precedenti esami e l’elenco dei farmaci assunti.
Norme di preparazione all’esame
Per una buona riuscita del test il paziente dovrà sospendere eventuali terapie antistaminiche sei giorni prima l’esecuzione del test
Dove siamo
Il Centro Medico Sacro Cuore si trova a Modica ( Ragusa) a circa 20 minuti dalle città di Comiso, Vittoria, Rosolini e a circa 30 minuti dalla città di Chiaramonte Gulfi e Pachino. E a 15 minuti da Pozzallo
Responsabile medico – Dott.ssa ssa Liuzzo Maria Teresa
Per informazioni e prenotazioni chiamare allo 0932762572