fbpx

Direttore Sanitario Dr. Antonino Nigito

Orari di apertura : Lunedì - Venerdì 9:00 - 13:30 / 15:30 - 18:30
  Contatti : 0932.1980116/ 0932.762572

Test da sforzo a Modica ( Ragusa)

Test da sforzo (o test ergometrico) con macchinario di altissima qualità a 70€!

Sarà possibile eseguire questo test giorno sabato 25 settembre

Che cosa è il test da sforzo?

Il test da sforzo (o test ergometrico) è un esame durante il quale l’elettrocardiogramma viene continuamente registrato mentre il paziente esegue uno sforzo controllato e di intensità graduale (pedalando su di una speciale cyclette o camminando su una pedana inclinata).

A cosa serve il test da sforzo?

Il test da sforzo (o test ergometrico) serve per valutare eventuali disturbi e/o modificazioni dell’elettrocardiogramma prodotti dallo sforzo. Nei pazienti con cardiopatia ischemica nota o sospetta, fornisce principalmente informazioni riguardo il corretto flusso di sangue attraverso i vasi che irrorano il cuore (coronarie).

Come si esegue?

Si esegue applicando sul torace e sul dorso del paziente degli elettrodi (placchette metalliche adesive) e si registra un primo elettrocardiogramma di riferimento a riposo. Poi il paziente incomincia lo sforzo fisico, pedalando su una cyclette (cicloergometro) . Lo sforzo è progressivo ed è incrementato mediante aumento costante della resistenza opposta dai pedali del cicloergometro o dalla velocità del tappeto rotante. Durante la prova viene registrato continuamente un elettrocardiogramma e viene tenuta sotto controllo la pressione arteriosa.

Come ci si prepara alla prova?

Per effettuare il test ergometrico è necessario ricordare che occorre:

  • presentarsi a digiuno da almeno due ore
  • non fumare da almeno 2 ore
  • aver depilato la parte anteriore del torace se necessario
  • non compiere grossi sforzi né attività fisica il giorno della prova
  • presentarsi muniti di abbigliamento idoneo, comodo per pedalare (per le donne reggiseno senza body; per tutti scarpe basse, meglio se con suola in gomma)
  • portare con sé tutta la documentazione clinica in possesso, da sottoporre all’attenzione del medico presente; in assenza di documentazione che chiarisca il motivo dell’esame, la prova da sforzo potrebbe non essere effettuata
  • riferire eventuali allergie a farmaci od intolleranze note
  • leggere e firmare il documento con cui si dà il consenso all’esecuzione del test

dr-Salvattore-petrina-cardiologo-modica

 

Responsabile Medico

Dott. Salvatore Massimo Petrina – Specialista in Cardiologia

Dirigente medico Ospedale Maria Paternò Arezzo – Ragusa


Come sempre puoi prenotare la prestazione tramite il nostro numero +39 (0932) 762572

Lascia un commento

Call Now ButtonChiama
×

Ciao, sono Simona

Hai bisogno di maggiori informazioni? Chatta con noi su Whatsapp!

× Chatta su WhatsApp