fbpx

Direttore Sanitario Dr. Antonino Nigito

Orari di apertura : Lunedì - Venerdì 9:00 - 13:30 / 15:30 - 18:30
  Contatti : 0932.1980116/ 0932.762572

Cosa è il diabete e quali sono i tipi?

Il diabete è una condizione sanitaria cronica che incide sul modo in cui il tuo corpo converte il cibo in energia.

Il tuo organismo decompone la maggior parte del cibo consumato in zucchero (glucosio), rilasciandolo nel flusso sanguigno. Quando il livello di zucchero nel sangue si innalza, ciò segnala al pancreas di produrre insulina. L’insulina agisce come una chiave, consentendo allo zucchero nel sangue di entrare nelle cellule del corpo per essere utilizzato come energia.

Nel caso del diabete, il corpo non produce sufficiente insulina o non riesce ad usarla in modo efficace. Quando l’insulina è insufficiente o le cellule non reagiscono adeguatamente ad essa, un eccesso di zucchero rimane nel flusso sanguigno. Col tempo, questo può portare a gravi problemi di salute, quali malattie cardiache, perdita della vista e patologie renali.

Non esiste ancora una cura definitiva per il diabete, tuttavia perdere peso, seguire una dieta sana ed essere fisicamente attivi possono apportare notevoli benefici. Altri modi per contribuire al proprio benessere includono:

  • Assumere i farmaci secondo le prescrizioni.
  • Ricevere educazione e supporto per la gestione autonoma del diabete.
  • Prenotare e rispettare gli appuntamenti medici.

Tipi di Diabete

Esistono tre principali tipi di diabete: di tipo 1, di tipo 2 e il diabete gestazionale (diabete in gravidanza).

Diabete di Tipo 1

Si ritiene che il diabete di tipo 1 sia causato da una reazione autoimmune (il corpo si attacca per errore). Questa reazione impedisce al tuo corpo di produrre insulina. Circa il 5-10% delle persone con diabete è affetto da tipo 1. Il diabete di tipo 1 può essere diagnosticato a qualsiasi età, e i sintomi si sviluppano spesso rapidamente. Se hai il diabete di tipo 1, dovrai assumere insulina ogni giorno per sopravvivere. Attualmente, non si conosce alcun metodo per prevenire il diabete di tipo 1.

Diabete di Tipo 2

Nel diabete di tipo 2, il tuo corpo non utilizza bene l’insulina e non riesce a mantenere i livelli di zucchero nel sangue normali. Circa il 90-95% delle persone con diabete ha il tipo 2. Si sviluppa nel corso di molti anni ed è generalmente diagnosticato negli adulti (ma sempre più frequentemente anche in bambini, adolescenti e giovani adulti). Potresti non notare alcun sintomo, quindi è importante eseguire test del sangue se sei a rischio. Il diabete di tipo 2 può essere prevenuto o ritardato con cambiamenti sani nello stile di vita, come:

  • Perdere peso.
  • Mangiare cibi sani.
  • Essere fisicamente attivi.

Diabete Gestazionale

Il diabete gestazionale si sviluppa in donne incinte che non hanno mai avuto il diabete. Se soffri di diabete gestazionale, il tuo bambino potrebbe essere a maggiore rischio di problemi di salute. Il diabete gestazionale di solito scompare dopo la nascita del bambino. Tuttavia, aumenta il tuo rischio di sviluppare il diabete di tipo 2 più avanti nella vita. Il tuo bambino è più incline a soffrire di obesità da bambino o adolescente e a sviluppare il diabete di tipo 2 in seguito nella vita.

Lascia un commento

Call Now ButtonChiama
×

Ciao, sono Simona

Hai bisogno di maggiori informazioni? Chatta con noi su Whatsapp!

× Chatta su WhatsApp