Presso il Centro Sacro Cuore è possibile eseguire l’elettromiografia ( VCM e VCS), un esame diagnostico che permette di studiare la funzionalità dei muscoli e dei nervi connessi presenti in una determinata area del corpo.
L’esame Elettromiografico è un utile complemento alla visita medica per molte patologie. Fra le indicazioni principali, la Sindrome del Tunnel Carpale, i disturbi di sensibilità, i disturbi di forza, le lombosciatalgie, le cervicobrachialgie, le malattie muscolari e le neuropatie periferiche. E’ un esame semplice e sicuro che può fornire informazioni fondamentali per diagnosi e trattamento di molteplici disturbi neurologici, ortopedici, reumatologici.
Informazioni utili per il paziente
Il paziente che si appresta ad eseguire l’esame dovrà portare con sé i precedenti esami.
Norme di preparazione all’esame
In vista dell’esecuzione dell’ elettromiografia (EMG) si raccomanda di non applicare sulla pelle oli o creme che possono ostacolare la rilevazione della corrente elettrica. Prima dell’ esame va segnalato al medico se si assumono anticoagulanti o se si è portatori di pace-maker o stimolatori elettrici.
Dove siamo
Il Centro Medico Sacro Cuore si trova a Modica (Ragusa) a circa 20 minuti dalla città di Comiso, Vittoria, Rosolini e a 30 minuti dalla città di Chiaramonte Gulfi, a 40 minuti da Pachino e 15 minuti da Pozzallo e Ispica. Facilmente raggiungibile anche da Avola e Noto, circa 40 minuti
N. B. SI AVVISANO I PAZIENTI CHE IL SERVIZIO DI ELETTROMIOGRAFIA NON E’ PIU’ ATTIVO